Molto spesso, durante le nostre attività quotidiane, tendiamo a trascurare il modo in cui teniamo la postura. Sia da seduti che in posizione verticale, la postura è di fondamentale importanza, non tanto per una questione estetica quanto di salute e benessere fisiologico e mentale. Come vedremo, i vantaggi derivanti dal mantenimento di una corretta postura sono numerosi. Perpetrare, invece, dei comportamenti posturali scorretti, comporta in molti casi la comparsa di problemi, che anche se possono sembrare di lieve entità possono sfociare in qualcosa di più grave.
Per intervenire in modo efficace sui problemi di postura, si ricorre a specifici correttori posturali. La larga diffusione di questi dispositivi medici è dovuta alla loro semplicità d’uso e alla minore rigidità che li distingue rispetto ai classici busti. In questa guida vi forniremo tutte le informazioni necessarie sui correttori posturali ed il modo corretto di indossarli.
Correttore posturale: i benefici
Quali sono i benefici dell’utilizzo costante del correttore posturale? Il primo di tutti consiste, sicuramente, nell’alleviare i dolori causati da una scorretta postura. Patologie che tendono progressivamente a deformare la curva naturale della spina dorsale, come ad esempio la scoliosi, provocano spesso una fastidiosa lombalgia. Il correttore posturale, con la sua azione graduale, allevia la sofferenza raddrizzando la spina dorsale e restituendo alla schiena e alle spalle una linea più eretta ed esteticamente gradevole.
Il correttore posturale, inoltre, è anche facile e comodo da indossare: mentre lo si utilizza è possibile svolgere una grande quantità di attività quotidiane e lavorative, senza sentirsi “costretti” in una struttura rigida che limita i movimenti. Infine, i correttori posturali hanno costi ridotti e sono alla portata di tutti. E’ bene specificare che, prima di acquistarne uno, è necessario chiedere il parere di un medico specialista. Egli saprà consigliarvi il modello adatto alla vostra specifica esigenza.
Come indossare il correttore posturale?
Il modo di indossare il correttore posturale è di grande importanza. Un utilizzo scorretto potrebbe non solo risultare inefficace, ma potrebbe causare anche ulteriori problemi. Alcuni dei più comuni errori che si commettono utilizzando il correttore posturale sono il suo utilizzo prolungato o indossarlo quando durante il sonno. Questi metodi sono assolutamente sbagliati. E’ fondamentale essere consapevoli del fatto che indossare un correttore posturale richiede molta pazienza. Questo strumento agisce efficacemente ma necessita del tempo per restituire una curva sana alla spina dorsale. Per cui, utilizzare questo dispositivo per un tempo eccessivo non ha senso e soprattutto non fa bene alla salute.
E’ normale, per i primi tempi, avvertire una sensazione di disagio, ma indossandolo ogni giorno ci si sentirà sempre più abituati. E’ importante anche evitare di stringere eccessivamente le cinghie regolabili: ciò potrebbe portare ad un peggioramento della circolazione sanguigna. Il correttore posturale, infine, va indossato direttamente sul corpo oppure sui vestiti di cotone.
Alcuni consigli
Come abbiamo visto, indossare un correttore posturale non è un’azione così intuitiva e immediata come si pensa. Le nostre informazioni, ovviamente, possono essere arricchite dai consigli del vostro specialista di riferimento. Il nostro suggerimento, in ogni caso, è quello di chiarire qualsiasi dubbio sul metodo esatto per indossare questo strumento, al fine di evitare disagi ancora più gravi del problema da risolvere.
Un altro nostro consiglio, è quello di evitare l’acquisto di prodotti di scarsa qualità: ricordate sempre che c’è in gioco la salute, ed è bene quindi optare per modelli affidabili, resistenti ed efficaci. Scegliete, inoltre, prodotti il cui tessuto risulta particolarmente comodo, leggero e con fibbie regolabili che possano andar bene per varie misure e che donino un maggiore comfort. Infine, valutate i prodotti che abbiano una garanzia a lunga scadenza, in modo da tutelarvi per un buon periodo di tempo in caso di difetti di fabbrica o lesioni e abrasioni al dispositivo.