Il reggiseno posturale è uno strumento la cui utilità consiste in un valido sostegno alle spalle e alla schiena, aiutando a mantenere (o recuperare) una corretta postura. I motivi di una postura scorretta possono essere vari: molto spesso incide lo stile di vita che si conduce (ad esempio uno stile sedentario o un lavoro che ci porta a stare per molto tempo in piedi o seduti). Questi dispositivi sono adatti per donne di ogni età e esistono sul mercato molti modelli diversi, adatti per ogni specifica necessità.
Il reggiseno posturale, come vedremo, dona anche sollievo da quei dolori derivanti da scorretti atteggiamenti posturali e che possono interessare la zona cervicale e dorsale. In questa guida forniremo tutte le informazioni più utili su questa tipologia di tutore, analizzandone le caratteristiche, le funzioni, i benefici e il modo corretto di indossarlo.
Le caratteristiche del reggiseno posturale
La principale peculiarità del reggiseno posturale – ciò che, sostanzialmente, lo differenzia dagli altri correttori posturali – è il fatto di adeguarsi alla conformazione fisica femminile. In genere, si tratta di dispositivi realizzati per garantire il massimo confort. A differenza del busto, il reggiseno posturale permette un’ampia di libertà di movimento, senza “costringere” il fisico.
Molti modelli sono dotati di fibbie regolabili, che permettono di adattare il reggiseno alle misure della donna che lo indossa. Questa caratteristica permette al tutore di non stringere troppo o di non risultare troppo largo. Adattarlo alla propria misura è fondamentale affinché questo dispositivo funzioni al meglio nella correzione della postura di spalle e schiena. Esistono modelli regolabili anche con delle fasce a strappo.
Ma come si indossa un reggiseno posturale? Scopriamolo insieme.
Reggiseno posturale: come funziona?
Il modo corretto di indossare un reggiseno posturale consiste nell’assicurarsi che le fasce ad incrocio siano perfettamente allineate con le spalle. Questo consentirà allo strumento di agire con efficacia, evitando di creare eventuali tensioni al collo. E’ importante scegliere la taglia giusta e soprattutto non stringere eccessivamente le cinghie: ciò comporterebbe sia un peggioramento della circolazione sanguigna, sia ulteriori problemi al dorso e alle spalle.
Quali sono i benefici?
L’uso regolare di un reggiseno posturale comporta numerosi benefici per la salute. Primo fra tutti, consente di sostenere attivamente le spalle e la schiena, garantendo una postura sempre corretta. Non solo: questo accessorio stimola i muscoli, abituandoli a mantenere la giusta postura anche dopo averlo indossato. Dunque, quando parliamo dell’efficacia del reggiseno posturale, parliamo di un sostegno attivo, duraturo nel tempo. Grazie alla sua estrema comodità è possibile quindi studiare, stare al computer o fare sport mantenendo una corretta postura. Un altro vantaggio del reggiseno posturale consiste nell’assenza di ferretti di sostegno che potrebbero risultare scomodi o fastidiosi.
Questo valido accessorio previene la comparsa di disturbi legati ad una scorretta postura, come ad esempio il dorso curvo e l’ipercifosi. Infine, un ulteriore beneficio del reggiseno posturale consiste nell’alleviare in modo quasi immediato dolori come il mal di collo e il mal di schiena.