Stare ore ed ore davanti al computer, che sia per lavoro oppure per hobby, comporta staticità del corpo con conseguente incurvatura scorretta della colonna vertebrale.
Il corpo, infatti, stando per parecchio tempo in una posizione fissa, potrebbe assumere posizioni non favorevoli che incidono sulle vertebre del nostro scheletro che si schiacciano e si infiammano.
Continuando ad assumere posizioni errate, il corpo memorizza dei movimenti scorretti che a lungo andare, possono comportare disagi della colonna vertebrale più o meno seri.
Ancor peggio, se non si utilizzano dispositivi di supporto, quali sedie ergonomiche, correttori posturali o busti, sarà fondamentale adottare delle tecniche che incentivino la giusta posa per allontanare tutti i problemi relativi al tronco.
Importanza della sedia di lavoro
Un delle cose maggiormente consigliate per ritrovare la giusta postura è la regolazione della sedia da lavoro a seconda della propria altezza.
La schiena deve essere perfettamente in linea con lo schienale della sedia mentre le ginocchia dovranno assumere un angolo di 90° grandi con i piedi appoggiati saldamente alla base del pavimento. Utilizzare una sedia da lavoro confortevole è davvero importante per assumere una buona postura.
Nel luogo di lavoro, il datore deve porre molta attenzione ai rischi che il proprio dipendente corre stando per continue ore in postazione. Esso deve elaborare una valutazione dei rischi che tengono conto anche dei dispositivi che vengono utilizzati per lavorare.
- stabile e comoda per maggior libertà dei movimenti
- sedile e schienale regolabile a seconda della propria altezza
- meccanismo girevole per facilitare gli spostamenti e i cambi di posizione
- materiali lavabili e bordi del sedile smussati per evitare pericoli
Attenzione: se si lavora davanti alla scrivania in modo continuo è consigliabile alzarsi ogni circa 30 minuti.
Segreti per mantenere una buona postura
Gli accorgimenti per mantenere un buon controllo della postura sono prettamente riferiti all’utilizzo dei muscoli del corpo. I muscoli che racchiudono il quadrante addominale, ad esempio, sono di grande aiuto per riuscire a ritrovare la stabilità della schiena. Allenare gli addominali è senza dubbio un’ ottima abitudine che si ripercuote sulle posizioni fisse. E’ opportuno, quando ci si siede, far lavorare gli addominali contraendoli; si avrà così maggiore apertura delle scapole e conseguente allungamento della colonna che riuscirà a fissarsi in modo eretto.
La funzione principale dei muscoli è proprio quella di lavorare per una corretta stabilità dei movimenti: anche i muscoli dei glutei infatti, possono essere utilizzati per ritrovare la corretta stabilità. I loro movimenti, sono influenzati e in contemporanea, influenzano la curva lombare esercitando un ruolo fondamentale per una buona postura.
Ultima ma non meno importante, vi è la buona padronanza dei movimenti delle spalle. E’ consigliabile adottare uno sguardo orizzontale allo schermo del pc, cercando di non chinare spesso la testa portando il mento in alto.
I prodotti amici della postura
Quando le linee guide per una corretta postura non bastano, entrano in gioco una serie di prodotti pensati per aiutare la memorizzazione dei movimenti corretti. Si parla di dispositivi ortopedici che aiutano la naturale stabilità attraverso il continuo utilizzo. Vi sono senza dubbio i correttori posturali come rimedi cardine. Questi riescono a far ritrovare la giusta postura dopo un continuo e costante utilizzo. Si indossano e tolgono facilmente e sono riconosciuti come uno degli aiuti più efficaci a stati di dolore cervicale o lombare.
Altri ausili si possono ricercare nelle fasce lombari, strisce di materiale semi rigido che abbracciando la parte del busto ne regolano i movimenti.
Come ultimo è possibile citare il cuscino ortopedico. Inserito tra lo schienale della sedia e la schiena, può aiutare a ritrovare il giusto incurvamento della colonna vertebrale, migliorando la stabilità e il bilanciamento del peso.