Le posizioni che vengono assunte durante l’arco della giornata, condizionano profondamente la postura del corpo e la salute delle gambe. Se i comportamenti posturali scorretti vengono perpetrati nel tempo, rischiano di causare l’insorgenza di gravi problemi legati agli arti inferiori. Tra questi problemi, si possono riscontrare dolori e gonfiore, vene varicose e dolori alle ginocchia. Una postura sbagliata, con gli anni, può portare anche a problemi ossei che sfociano in serie patologie, come ad esempio l’osteoartrite.
Per ostacolare o risolvere la comparsa di problemi alle gambe dovute ad una postura scorretta, è stato progettato uno specifico correttore posturale. In questa guida vediamo insieme in cosa consiste, di che materiale si compone e qual è la sua funzione, ma soprattutto perchè è importante intervenire in tempo nella correzione di comportamenti posturali errati. Sul mercato vi sono dei modelli di correttore posturale diversi a seconda del tipo di problema del soggetto. Il tipo di strumento per gambe da acquistare viene indicato dallo specialista.
Come ultimo aspetto, analizzeremo i relativi costi dello strumento.
Problemi alle gambe e postura: quali sono e come si interviene?
Il modo in cui si sta seduti e la postura che viene assunta stando in piedi nel corso dell’intera giornata hanno una grande influenza sulle condizioni di salute delle gambe. Comportamenti posturali inadeguati possono causare e accrescere con il tempo il dolore agli arti inferiori, nonché il senso di pesantezza e stanchezza. E’ importante allora lavorare sulla corretta postura: per corretta postura si intende una postura sana che consenta di avere un sostegno verticale e che distribuisca uniformemente il peso su entrambi i piedi.
Tra i vari problemi che possono insorgere a causa di una postura sbagliata, vi è il gonfiore. Il consiglio è quello di evitare una posizione statica delle gambe, cercando di tenerle quanto più possibile in movimento e di cambiare spesso la loro posizione. Una delle cause di dolore e gonfiore delle gambe può essere generato dalle gambe accavallate. Questo comportamento potrebbe ostacolare il flusso di sangue, causando così un aumento della pressione nelle vene delle gambe.
Un’altra possibile causa di problemi relativi alla postura delle gambe può essere il sovrappeso. In questi casi, è bene cercare di perdere i chili in eccesso per permettere di alleggerire il peso gravante sulle gambe e di migliorare le condizioni della circolazione. Talvolta, cambiare anche solo poche abitudini del proprio stile di vita può portare a dei risultanti straordinariamente positivi.
Problemi alle ginocchia
Tra i possibili motivi di intervento mediante il correttore posturale, vi è uno scorretto allineamento delle ginocchia. Si parla spesso di ginocchio valgo, che consiste in una deformità anatomica degli arti inferiori, in presenza della quale le ginocchia puntano l’una verso l’altra. Questo disturbo è conosciuto anche come ginocchia a X. Il ginocchio valgo riguarda una mancanza di allineamento tra i femori e le tibie. Entrambi i femori, in questi casi, hanno la tendenza alla convergenza, mentre le tibie progressivamente si distanziano tendendo a scendere verso i piedi.
Intervenire in tempo con un adeguato correttore posturale serve dunque ad allineare correttamente le ossa e alleviare i vari malesseri legati alle ginocchia.
Il correttore posturale per gambe
Per migliorare e correggere la postura, è stato progettato il correttore posturale per gambe. I benefici, verificabili nel tempo, sono numerosi e confermati dagli esperti. Questo articolo viene generalmente realizzato con un materiale morbido, elastico e leggero, che favorisca una fasciatura confortevole e allo stesso tempo traspirante. Generalmente si utilizza il neoprene o il polimerico (o entrambi i materiali insieme): essi tendono a rilassare ed equilibrare il grasso delle gambe. Grazie a queste caratteristiche, il soggetto può utilizzare senza problemi il correttore posturale anche nel periodo estivo, poiché non causa irritazione alla pelle durante il contatto. Vi sono diverse misure (in base alle dimensioni delle gambe) ed è indispensabile scegliere quella giusta: quest’ultima infatti incide in maniera decisiva sul processo di raddrizzamento delle gambe.
Grazie alla sua comodità, il correttore posturale può essere utilizzato durante varie attività, ad esempio mentre si guarda la televisione, mentre si studia o si legge un libro.
Prima di concludere, diamo un rapido sguardo ai prezzi.
Quali sono i prezzi?
Farsi un’idea chiara sui prezzi dei correttori posturali per gambe in commercio, serve per effettuare un acquisto mirato e utile per la propria specifica esigenza. Questi accessori hanno un costo relativamente economico. Nonostante i costi piuttosto ridotti, i correttori posturali per gambe sono realizzati con un materiale di ottima qualità: sono resistenti, robusti ma soprattutto elastici. Sono prodotti comodi e facili sia da indossare che da togliere, sono impermeabili e non sono soggetti all’usura del tempo.
Questi correttori posturali sono dotati di varie cinghie regolabili e di un gancio che le rende stabili, evitandone lo scivolamento.