Com’è noto, mantenere in modo costante una corretta postura aiuta non soltanto ad esprimere eleganza e grazia delle curve di spalle e schiena, ma è fondamentale soprattutto per mantenere una buona salute, fisica e psichica. La postura può anche essere in grado di condizionare il nostro umore e il nostro stato di benessere psicologico. Purtroppo la larga diffusione dei piccoli schermi nella vita quotidiana, come – smartphone, notebook e tablet – ha avuto una grande influenza nelle nostre abitudini posturali, al lavoro come a casa seduti sul divano. Tuttavia, non solo la tecnologia, ma anche attività come leggere un libro o dedicarsi ad una disciplina sportiva particolare (come il golf) possono comportare un condizionamento della postura.
Per migliorare la postura delle spalle, vi sono in commercio degli specifici correttori posturali: il corretto utilizzo di questi strumenti può rappresentare un’importante terapia per il soggetto che necessita di recuperare la corretta postura. In questa guida vediamo insieme le caratteristiche e i prezzi del correttore posturale per le spalle, ne comprenderemo i benefici e i problemi che richiedono il suo impiego.
Spalle: problematiche e cause
La postura è determinata da un insieme di fattori di genetica e di svariati accadimenti che hanno segnato la nostra vita. Quando parliamo di postura, il più comune problema relativo alla parte superiore della schiena riguarda le spalle curve. Generalmente, l’assunzione di un atteggiamento curvo è legato ad uno sbilanciamento muscolare. Molto spesso si tende ad ignorare o prestare poca attenzione alla postura delle spalle, e da ciò deriva una condizione permanente che consiste nel portarle troppo avanti. In questa posizione ci si sente stranamente comodi e rilassati, ci dà l’apparenza di avere una postura eretta, ma in realtà non è così. Tutt’altro.
E’ bene sapere, infine, che le spalle curve possono essere fonte di alcuni problemi cervicali.
I benefici della corretta postura
Il mantenimento di una corretta postura comprende numerosi benefici che coinvolgono il nostro corpo e la nostra mente, condizionando straordinariamente anche il nostro stile di vita. Stare attenti all’assunzione della giusta postura durante il giorno (e anche durante il sonno) dona, prima di tutto, sollievo alle articolazioni evitando di caricare troppo determinate parti del corpo, come il collo e la spalla. Essere abituati ad assumere una postura corretta, consente di prevenire ed alleviare disturbi come il mal di schiena e le contratture alle spalle.
Ma i benefici non finiscono qui: la buona postura influenza positivamente anche la circolazione sanguigna ed è un metodo naturale per combattere la cellulite. Quando si sta dritti, si allenano i muscoli a migliorare il processo di contrasto della forza di gravità. Anche il cuore può trarre dei benefici dal mantenimento di sane abitudini posturali, poiché le costole non risultano ripiegate in sé stesse.
Infine, grazie a degli studi scientifici, oggi sappiamo che avere una corretta postura può essere un ottimo metodo di riduzione dello stress.
Correttore posturale per spalle: caratteristiche e funzionalità
Per curare alcuni disturbi relativi alle spalle, come ad esempio le spalle curve, si può intervenire con l’utilizzo di sistemi pratici ed estremamente comodi come gli appositi correttori posturali. Il correttore posturale è uno strumento più leggero e meno rigido del busto che agisce sulle spalle, consentendole di aprirsi. Sono dotati di cinghie regolabili e di vari tipi di allaccio, a seconda del modello. L’azione del correttore posturale permette di alleggerire il carico sulle spalle e di conseguenza anche sulla colonna vertebrale. Costringendo le spalle ad assumere una posizione corretta, questo accessorio lavora gradualmente sul miglioramento generale di tutta la schiena.
Queste bende elastiche di cui il correttore è dotato, avvolgono le spalle del soggetto e vanno ad incrociarsi sul torace e sul retro, al centro delle scapole. Vi sono modelli di correttore posturale che scendono anche nella fascia più bassa della schiena, giungendo fino al bacino.
Vediamo adesso insieme quali sono i prezzi dei vari modelli presenti sul mercato.
Quali sono i prezzi?
I correttori posturali per spalle sono disponibili sul mercato in vari modelli, a seconda della specifica necessità del singolo. Ogni modello si adegua ad un tipo di problema ben preciso, per questo è importante farsi consigliare dal proprio specialista prima di procedere con la valutazione e l’acquisto. Trattandosi di un dispositivo medico, è assolutamente sconsigliato l’uso senza il parere di un esperto.
I prezzi dei correttori posturali sono piuttosto economici e alla portata di tutti. Il budget varia pochi euro fino ai 30 euro circa e possono essere sia correttori per sole spalle, sia correttori per spalle e schiena. Molti di questi sono adatti indistintamente per uomini e donne ed hanno una comoda vestibilità. Non essendo dotati di grande rigidità, questi strumenti lasciano una grande libertà di movimento e consentono di svolgere la maggior parte delle attività quotidiane e lavorative. Il materiale traspirante, inoltre, ne permette l’utilizzo anche durante le calde stagioni evitando il fastidio di irritazioni. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
E’ molto importante, infine, la giusta regolazione delle fasce elastiche: da questo dipende, per lo più, l’azione di correzione del tutore.