I correttori posturali rientrano nella categoria dei dispositivi medici più economici a cui si può fare affidamento.
Ogni anno, il mercato si amplia, mettendo a disposizione una vasta gamma di dispositivi ortopedici sempre più all’avanguardia e al passo con i tempi.
Dove acquistare un correttore posturale
Nei siti come Amazon è possibile trovare un’amplia gamma di scelta a prezzi davvero modici. In ogni articolo è presente una descrizione che offre il modo di confrontare i prodotti secondo le proprie esigenze. Il consiglio è quello di non soffermarsi sull’origine della produzione, ma bensì, cercare di capire la specializzazione dell’azienda di produzione. Scegliere un’azienda che offre da molto tempo i propri prodotti ortopedici, è sinonimo di garanzia e qualità. Oltre al mercato online, si potrebbe far cenno a farmacie, parafarmacie e negozi di articoli ortopedici: in questi luoghi è possibile trovare personale preparato che sappia accompagnare l’utente al corretto acquisto. I correttori posturali basici, ossia quelli che non presentano tecnologie e dettagli sofisticati, hanno prezzi per tutte le tasche. Si va dal classico correttore posturale per cervicale al dispositivo che copre tutta la schiena, a dispositivi più complessi.
Correttore posturale per cervicale e spalle
E’ il modello basico più conosciuto e venduto. Vanta decine di modelli sul mercato che differiscono specialmente per i materiali e la chiusura delle fasce, solitamente in velcro o con cinghie fisse. Questo dispositivo aderisce perfettamente alla parte superiore della colonna, abbraccia le scapole per poi fissarsi sotto le ascelle. E’ una sorta di gilet smanicato, molto facile da indossare e da togliere. Si utilizza principalmente per piccoli o medi fastidi che interessano la parte centrale della colonna e del collo. Grazie al potere avvolgente, il correttore posturale per cervicale e spalle, limita i movimenti scorretti mantenendo le spalle in linea con il baricentro. I prezzi si aggirano tra i dieci e i cinquanta euro di spesa.
Correttore posturale lombare
Questo modello si serve del potere avvolgente delle fasce che coprono tutta la zona lombare fino alla base della schiena. E’ utilizzato principalmente per tutti i problemi legati alla parte inferiore della schiena, in particolare alle patologie legate all’asse di sostegno dell’addome. E’ un dispositivo ergonomico e molto facile da indossare. Assomiglia ad un doppio petto e si fissa al tronco grazie a delle fasce di velcro robuste e avvolgenti. I prezzi sul mercato variano sopra i venti euro di spesa.
Correttore posturale con magnete
Questo tipo di correttore unisce la stessa stabilità di un dispositivo basico con il potere dei magneti. Questi sono presenti all’interno della fascia che accompagna la spina dorsale e si collocano in ciascuna vertebra del tronco. La magnetoterapia è conosciuta per i suoi effetti curativi sprigionati da campi magnetici. I magneti, posizionati lungo la colonna, porteranno sollievo agli stati dolorosi esercitando una leggera pressione sull’area che verrà riscaldata. Consigliato per alleviare le tensioni e le contratture, questo correttore posturale d’avanguardia è consigliato per tutte le età; il prezzo di acquisto si aggira intorno ai 20 euro di spesa.
Correttore posturale con vibrazione
Tra gli ultimi modelli creati dalle aziende, è opportuno citare un prodotto molto utile: il correttore posturale con dispositivo vibrante. Questo dispositivo si serve di una piccola scatoletta che si pone al centro della colonna vertebrale, in particolare, dove si localizzano gli incroci delle fasce posteriori. Funziona in modo semplice e intuitivo segnalando i movimenti scorretti alla persona che lo sta indossando. Risultato? una maggiore consapevolezza dei movimenti con conseguente effetto di memoria che aiuta maggiormente la stabilità. Prezzi sopra i 25 euro.