I problemi della schiena possono essere di varia natura e entità. Basti pensare che la colonna vertebrale è composta da ben 34 vertebre che sono interessate da una serie di patologie più o meno debilitanti. Cifosi, scoliosi, ernia del disco sono poche delle disfunzioni che caratterizzano lo scheletro che a causa di sollecitazioni scorrette (sollevare pesi, alzarsi da sedie) ed errate posture, colpiscono persone di qualunque genere ed età. In questo articolo, si cercherà di parlare delle problematiche più superficiali che caratterizzano la schiena e dei rimedi che possono funzionare per correggere i movimenti e la postura. Inoltre, si offrirà uno sguardo a quali dispositivi ortopedici sono considerati validi in termini di qualità prezzo, ponendo l’accento ai correttori posturali più economici dell’anno corrente.
Il correttore posturale come rimedio per la postura
Uno dei problemi più classici che interessa circa un italiano su quattro ( fonte Il Corriere) è la postura, ossia tutta quella serie di posizioni e stati che assume il corpo durante le attività del quotidiano. I problemi legati alla postura possono a lungo andare, determinare infiammazioni dei dischi intervertebrali che collegano le vertebre tra di loro. Il risultato può sfociare in complicazioni più o meno gravi che determinano lo stato di salute. Consiglio? agire da subito correggendo le abitudini. Le case ortopediche da qualche anno, pongono l’accento su dispositivi alla portata di tutti, che possono essere utilizzati facilmente senza controindicazioni: i correttori posturali.
Questi strumenti sono ormai sul mercato da decenni ed hanno dei riscontri positivi su molte persone che li utilizzano in diverse occasioni della giornata.
Il costo di un correttore posturale
Il correttore posturale è lo strumento più economico ed efficace che viene utilizzato per correggere i problemi legati alla postura. Agisce direttamente sulla memoria dei muscoli creando una maggiore ampiezza dei movimenti delle spalle e distribuendo il peso in modo bilanciato e controllato. In commercio è possibile trovare moltissimi modelli di correttori posturali più o meno semplici: si passa dal correttore posturale per le spalle, sino a correttori posturali massaggianti con magnetoterapia.
- dei materiali di fabbricazione
- delle garanzie del prodotto
- delle complessità del dispositivo
Per ricercare prodotti economici è opportuno considerare i siti di e-commerce che propongono una vasta scelta dei prodotti.
Sul web il mercato è molto vario ed è possibile usufruire di prezzi e sconti più calmierati rispetto ai negozi di ortopedia.
Le fasce di prezzo variano dai 10 sino ai 50 euro. L’importante è cercare sempre di accaparrarsi un buon prodotto, che abbia dei buoni feedback e che risulti affine al proprio problema.
I correttori posturali low cost
Il correttore posturale è uno dei rimedi più consigliati per rimediare a tutti quei disagi superficiali che interessano la parte media-superiore della schiena . Utilizzarlo correttamente farà ritrovare il giusto benessere in modo graduale e continuo.
Si consiglia comunque l’utilizzo in accordo con il proprio specialista che potrà identificare l’entità del problema, e in alcuni casi optare per diverse terapie.
Di seguito alcuni correttori posturali con bassa fascia di prezzo:
- Correttore Posturale alle spalle: correttore posturale classico, utilizzato per problemi superficiali delle spalle e della cervicale. E’ un supporto che si utilizza per correggere la postura durante le attività di tutti i giorni.
- Correttore Posturale con magneti: caratterizzato da magneti che creano un vero e proprio campo magnetico lungo la colonna. E’ un prodotto innovativo che unisce il benessere della costanza di utilizzo al potere dei magneti.
- Correttore Postura lombare: correttore classico consigliato per persone che non hanno patologie riconosciute. E’ dotato di fasce regolabili e dal design discreto. E’ uno dei correttori posturali più economici, ma maggiormente utilizzati. Riequilibra il peso del tronco ed offre un maggior controllo delle torsioni.