Sicuramente, almeno una volta, avremo sentito parlare del cosiddetto reggiseno posturale. Esso è nient’altro che un tipo di correttore posturale specifico per la conformazione fisica femminile. Questo dispositivo medico presenta due cinghie – generalmente in tessuto – che si incrociano in corrispondenza delle spalle e il suo scopo, come vedremo di seguito, è quello di sostenere la schiena e le spalle. Questo lento processo deve allo stesso tempo garantire comfort e libertà di movimento.
I reggiseni posturali sono adatti per donne di ogni fascia d’età: essi sono utili sia per per donare sollievo alla schiena, eliminando i dolori, sia ad intervenire sui problemi derivanti da una postura errata, evitando la comparsa disagi a livello cervicale e vertebrale. Il reggiseno posturale si differenzia dal comune busto per la sua comodità ed elasticità. La donna che lo indossa, può muoversi con agilità senza sentirsi “costretta” in una struttura rigida.
In questa guida approfondiremo i benefici e le caratteristiche fisiche del reggiseno posturale, fornendo infine alcuni pratici consigli per l’acquisto.
I benefici e le funzioni del reggiseno posturale
Vi sono molte donne che, stando molte ore sedute o in piedi (ciò generalmente avviene per motivi di studio o di lavoro), avvertono dei problemi alla schiena e alle spalle. Anche coloro che conducono una vita piuttosto sedentaria possono riscontrare gli stessi dolori. Tuttavia, si tratta di chiari segnali che non possono essere ignorati, e che possono rappresentare la spia di problematiche anche gravi, al punto di interferire con le normali azioni quotidiane.
I reggiseni posturali possono essere comodamente indossati sotto ogni tipo di indumento e sono progettati specificamente per mantenere le spalle allineate, evitando sforzi al collo. Vediamo adesso quali sono le caratteristiche di questi accessori.
Caratteristiche principali di un reggiseno posturale
Compresa le molteplici ragioni che rendono il reggiseno posturale un supporto valido ed efficiente, cerchiamo di approfondire quali sono le principali caratteristiche dei vari modelli disponibili. La maggior parte dei reggiseni posturali sono dotati di una struttura già predeterminata e di fibbie regolabili, che permettono di gestire il tutore in base alle dimensioni del proprio busto e di indossarlo durante lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, quotidiana o sportiva.
Infine, un altro vantaggio dei reggiseni posturali consiste nel sostenere il busto senza la presenza di barre che potrebbero risultare fastidiose. Talvolta vi sono pure tipi di reggiseni posturali con dei sostegni molto flessibili, che si modellano in base alla forma del dorso. Questo genere di tutore viene selezionato dalla donne che desiderano avere un supporto in più. Oppure, vi sono modelli di reggiseno posturale dotati di fascette regolabili a strappo, utili per garantire il massimo del comfort senza stringere. Infine, in commercio sono presenti anche modelli di reggiseni posturali di tipo basilare, la cui struttura ricorda molto dei semplici top utilizzati per lo sport.
Consigli pratici per l’acquisto
Prima di concludere la guida, vogliamo completare la nostra panoramica con alcuni consigli che potrebbero agevolarvi durante la valutazione e l’acquisto del modello di reggiseno posturale che fa al caso vostro. Sul mercato sono presenti modelli adatti a donne di ogni tipo di età e per ogni tipo di esigenza. Prima di tutto vi è un passaggio fondamentale, cioè quello di consultare il proprio specialista di riferimento. Egli sarà in grado di darvi precise indicazioni sul tipo di tutore che si adatta al vostro problema.
Il secondo suggerimento, è quello di selezionare un modello di tutore leggero, morbido e anallergico, in modo tale da poterlo utilizzare anche durante i mesi estivi. La traspirabilità del tessuto eviterà il fastidio derivante da arrossamenti e irritazioni alla pelle.
Per ultimo, selezionate un prodotto che abbia la possibilità di essere regolato mediante le apposite cinghie: questo aspetto è importante per adattarlo alle dimensioni per voi più confortevoli.